Odoo e il suo universo

L'ecosistema che si cela dietro al nome Odoo è ricco e articolato.

Scopriamone gli attori e le dinamiche.

Odoo

Azienda e prodotto
originale

OCA

La comunità
internazionale

Odoo Italia

La comunità
italiana

Gruppo Odoo

Il gruppo del
PnLug

Odoo SA

Odoo SA è l'azienda belga fondata da Fabien Pinckaers nel 2005 allo scopo di realizzare un gestionale ERP open source.

Il prodotto negli anni ha cambiato nome iniziando con TinyERP, poi OpenERP e infine l'attuale Odoo: quest'ultimo deriva dall'acronimo di un componente del sistema On Demand Open Object, scelto per la sua originalità.

Il codice open source di Odoo è disponibile su GitHub  conosciuto come versione Odoo CE.

Una parte del codice non è rilasciato con licenza open source ma rimane proprietario e distribuito da Odoo SA attraverso la versione Enterprise (Odoo EE).

Odoo SA mette a disposizione tre modalità per usufruire del proprio prodotto Enterprise a costi via via crescenti:

  • Hosting su server cloud Odoo SA (SaaS) dove è possibile creare un proprio database che ha a disposizione tutti i moduli Enterprise. Il codice non è personalizzabile e il costo di abbonamento comprende una serie di servizi come la migrazione alle nuove versioni. vedi dettagli

  • Con Odoo SH (PaaS) viene messa a disposizione una piattaforma nel cloud Odoo SA con i moduli Enterprise nella quale il cliente ha la possibilità di personalizzare il codice. vedi dettagli

  • On-Premise consente di scaricare il codice Enterprise su una propria macchina e gestire il servizio in autonomia. vedi dettagli

Ovviamente è possibile scaricarsi il codice open source da GitHub e provvedere in autonomia all'installazione, in questo caso senza costi da parte di Odoo SA.

OCA
Odoo Community Association

Dai primi anni della sua creazione, la versione Odoo open source a riscontrato l'interesse degli addetti al settore che ha portato nel 2013 alla fondazione dell'associazione OCA, una delle più importanti relative al prodotto. vai al sito OCA

OCA si prefigge lo scopo di diffondere la versione open source del prodotto, integrandone le funzionalità sempre con moduli open source.

Parendo dal codice della versione Odoo CE, su GitHub viene mantenuto un repository chiamato OCB (Odoo Community Backport) che è fondamentalmente il codice originale con qualche modifica per consentirne una migliore gestione alla comunità.

Oltre al codice OCB, OCA gestisce su GitHub una serie di repository organizzati per funzione, sia tecnici per il funzionamento lato server, sia funzionali per la gestione di specifici aspetti aziendali.
Questi moduli possono integrare o modificare le funzioni originali o aggiungerne di nuove non presenti nella versione originale.

Tutto il codice OCA è disponibile a questo indirizzo

L'obiettivo di OCA è di fornire prodotti di qualità sia sotto l'aspetto tecnico del codice sia come flussi, per questo il processo per la pubblicazione di modifiche al codice è articolato con una serie di controlli tecnici  (CI/CD) e autorizzazioni (CLA, PSC) in modo da ridurre al minimo la possibilità di presenza di errori e realizzare processi ottimizzati.

Per collaborare con OCA non è necessario essere tecnici sviluppatori perché anche il contributo funzionale (verifica che i programmi fanno quello che dovrebbero nel modo corretto) è fondamentale come anche le traduzioni (tutto il codice viene sviluppato con testi in inglese).

Associazione Odoo Italia

L'associazione raccoglie professionisti, aziende e appassionati della versione Odoo CE con lo scopo di diffonderne l'utilizzo in Italia.

I membri dell'associazione gestiscono il repository OCA l10n-italy dedicato alla localizzazione italiana, ovvero ai moduli specifici necessari alla gestione della contabilità e della fiscalità in Italia. vedi l10n-italy

L'associazione, direttamente o attraverso i propri associati, promuove eventi e corsi online e sul territorio per coordinare lo sviluppo di l10n-italy, la traduzione in Italiano, trovare nuovi associati, promuovere l'utilizzo di Odoo come ERP aziendale.

sito Odoo Italia

Gruppo Odoo

All'interno del PnLug, il gruppo è composto da professionisti dei sistemi informativi che credono negli strumenti open source come vantaggio competitivo nelle imprese.

In particolare studiano le funzionalità e le possibili integrazioni della versione community di Odoo, collaborando con l'associazione italiana (Odoo-Italia) e con la comunità internazionale (OCA).

I soci, nella loro autonomia professionale, sostengono l'applicazione degli strumenti open source come vantaggio competitivo per le aziende loro clienti.

Vai alla storia del gruppo